HIMERA / LA CHIMERA @ ART KINO CINEAST, 15.08.2024.

U sklopu Art-kina “Cineast” u organizaciji Pučkog otvorenog učilišta – Università popolare aperta “Vodnjan-Dignano” ove će nedjelje, s početkom u 21.00 sat, u Bašti u Vodnjanu biti prikazano još jedno izvrsno filmsko ostvarenje. Radi se o drami “Himera” talijanske redateljice Alice Rohrwacher.

Povratnički film vodeće talijanske redateljice Alice Rohrwacher još jedna je u nizu autoričinih magično-realističnih drama, ambijentirana u Toskani ranih osamdesetih prošlog stoljeća. Ova sanjiva pikarska drama priča priču o nomadskim pljačkašima drevnih etruščanskih grobnica i skrivenih arheoloških nalazišta na čelu s bivšim arheologom, Englezom Arthurom, nakon čega prodaju artefakte bogatim kupcima. Na avanturističkom putovanju između živih i mrtvih, šuma i gradova, fešta i samoće, isprepliću se sudbine živopisnih i ekscentričnih likova, a sve u potrazi za mitskom Himerom.

Podsjetimo i to da je ulaz za sve posjetitelje besplatan te da će u slučaju kiše film biti prikazan u Domu mladih u Vodnjanu. Program sufinancira Grad Vodnjan i Hrvatski audio-vizualni centar (HAVC).


Art kino “Cineast”, penultimo appuntamento giovedì prossimo con il drammatico “La chimera” della regista italiana Alice Rohrwacher. La proiezione, organizzata dall’Università popolare aperta di Dignano, si terrà nella Rotonda con inizio alle ore 21.00.

La chimera” è ambientato negli anni ‘80 nel traffico clandestino dei manufatti storici, alimentato dai “tombaroli”. Il film racconta la storia di un archeologo britannico, Arthur (Josh O’Connor), che viene coinvolto nel mercato nero di reperti storici preziosi, rubati dalle tombe durante gli scavi.
Dopo essere tornato da una cittadina sul Mar Tirreno, Arthur si riunisce con la sua banda di tombaroli, alla quale offre la sua dote: sentire il vuoto. Arthur, infatti, è in grado di percepire il vuoto della terra, là nelle profondità del suolo, dove vi sono nascoste le vestigia di un mondo passato. Quel vuoto è identico a quello che l’uomo percepisce nel suo animo quando ricorda il suo amore perduto, Beniamina. Ed è così che la chimera, inseguita con tanta fatica e di ardua cattura, diventa un sogno agognato e difficile da raggiungere, come un guadagno facile o la ricerca dell’amore ideale.

L’entrata per la proiezione è libera; in caso di pioggia la proiezione si terrà nella Casa del giovane a Dignano. Il programma è realizzato con il sostegno della Città di Dignano e del Centro audiovisivo croato (HAVC).

AKO VAM SE SVIDIO NAŠ PORTAL –  Podržite nas donacijom za kavu  🙂
AKO VAM SE SVIDIO NAŠ PORTAL –  Podržite nas donacijom za kavu  🙂